lunedì 12 dicembre 2016

Poesia in movimento: Autunno (V. Cardarelli)

Ecco un modo divertente ed efficace per capire e imparare una poesia. In questo caso la famosa poesia di Vincenzo Cardarelli "Autunno" 

Autunno. Già lo sentimmo venire
Nel vento d'agosto
Nelle piogge di settembre
Torrenziali
E piangenti
È un brivido percorse la terra
Che ora, nuda
E triste
Accoglie un sole smarrito.
Ora passa 
E declina
In quest'autunno che incede
Con lentezza indicibile
Il miglior tempo della nostra vita

E lungamente ci dice addio. 

giovedì 24 novembre 2016

Cominciare la mattinata così!

Questa mattina ho cominciato la lezione così, puramente copiando il sistema svizzero del movimento quotidiano. Ci siamo scaldati con funicelle e cerchi... cosa è successo dopo? Ripasso dei verbi essere e avere, analisi grammaticale con energia! 

martedì 15 novembre 2016

Verifica di grammatica in movimento!

Come affrontare al meglio una verifica di grammatica? Ma giocando naturalmente! Ecco un percorso iniziato semplicemente con l'abilità di far rotolare una pallina attorno ai cerchi... poi abbiamo aggiunto un po' di mobilità articolare: fare girare i cerchi attorno al corpo! Quindi abbiamo introdotto il tappeto per fare una capriola... insomma percorsi diversi per esercizi diversi su nome, aggettivi, articoli e ortografia! 

martedì 1 novembre 2016

Il gioco della fiducia...e del verbo avere!

Ho chiesto si ragazzi di sistemarsi sparsi nel salone e di chiudere gli occhi. Ho detto loro di fidarsi di me è dei compagni. Io passavo tra loro e al mio tocco sulla spalla dovevano fare un movimento col corpo. Erano curiosi...aprivano un occhietto o usavano la voce per farsi sentire... ho detto di sentirsi degli alberi in un bosco e provare a sentire ogni piccolo suono...

Poi ad ogni tocco ripetevano il verbo avere, tempi semplici e composti: ciascuno diceva a voce alta una persona, mentre dovevano fare un movimento, sempre ad occhi chiusi: c'era concentrazione, silenzio, ma c'era anche il momento della risata! 

Insomma, ancora una volta muoversi e giocare, da' una mano non solo al ripasso dei verbi, ma anche alla consapevolezza di sé, del proprio corpo anche in situazione che può essere di disagio: perciò abbiamo altresì migliorato l'autostima!

mercoledì 12 ottobre 2016

Ancora attività in movimento per ripassare il nome!

Oggi, per acchiappare altre schedine, i bimbi dovevano attraversare il percorso tra sedie (sedute alternate poi slalom), cerchi (da saltellarci dentro quando sono in movimento, poi saltellarci come fossero pozzanghere) e capriole (o giro su se stessi)! Risultato: il nome non ha più segreti! 

Giochiamo col nome: un dado e le sedie!

Abbiamo cominciato il ripasso del nome: regole semplici (maschile/femminile, singolare/plurale, comune/proprio, cosa/animale/persona) e schedine da fare in gruppo. Ma ogni volta, dopo il lancio di un grande dado, abbiamo fatto una serie di movimenti col corpo: saltelli, mobilità, rapidità di piedi...risate e serenità garantite! 


lunedì 26 settembre 2016

Risolviamo problemi di vita reale (problem solving).

OPCome prendere una schedina che è così in alto senza adoperare una sedia? C'è chi ce l'ha fatta saltando e c'è chi ha chiesto aiuto e c'è anche chi è stato aiutato (collaborazione). Intendo abbiamo fatto qualche schedina di italiano sulla lettura, mettendoci anche il gioco (fare canestro) FIG. 1, la ginnastica come mobilità articolare FIG. 2,  l'allungamento FIG. 3 e, appunto, il salto o la collaborazione FIG 4 
FIG.1

FIG. 2

FIG.3


FIG.4


mercoledì 21 settembre 2016

Si ricomincia con la Didattica in movimento!

Ho ritrovato i miei alunni più in forma che mai, abbronzati e cresciuti! 
Così subito ci siamo messi a ripassare il verbo essere con la nostra amica Misses Cavallina from New York (corsa saltellata di chi felice fa shopping sulla fifth evenue!) per presente; mister cavallino from Chicago per il passato (camminata dinoccolata!), mister cavallone del futuro (camminata lenta come se fossimo sulla luna), mister nonno cavallo per il passato remoto (vecchietto col bastone).

Per ripassare il verbo essere nei composti abbiamo sempre aggiunto il "cugino-stato" e ripetevano i movimenti a coppie. 

Insomma abbiamo cominciato col buon umore!

venerdì 10 giugno 2016

Unità Didattica su Mary Poppins

Unità didattica su Mary Poppins!
1)Siamo partiti guardando il film in classe. Poi abbiamo raccontato il film facendone un riassunto a voce.
2) Dopo aver analizzato il tempo di un verbo, i bambini dovevano correre lungo un percorso in giardino, così si guadagnavano un pezzo di storia. I vari pezzi di storia sono stati riordinati e incollati sul quaderno.


3) In INGLESE abbiamo fatto una semplice descrizione di Mery Poppins; in seguito abbiamo disegnato gli oggetti caratteristici della sua storia e scritto il nome in inglese.


4) In MUSICA ovviamente ci siamo dilettati nel cantare le canzoni più famose...e anche ballato un pochino!

5) Infine in arte abbiamo disegnato i suoi ombrelli....ma lafoto la pubblicherò la prossima stagione!


mercoledì 25 maggio 2016

Guernica rivisitata

 

Ecco un bel lavoro di metodo cooperativo nell'arte: abbiamo smontato e rimontato la Guernica di Picasso e, a gruppi, hanno scelto un tema per colorarla! 
Tema del mare
Tema del carnevale
Tema della primavera
Tema dell'arcobaleno