lunedì 23 marzo 2015

Unita' didattica sulla Primavera.

Oggi abbiamo cominciato la lezione parlando dell'equinozio di primavera, dei profumi nell'aria, dei colori, del risveglio degli animali...
Poi abbiamo fatto un dettato ortografico:

Annuncio di primavera
Da qualche giorno c’è qualcosa nell’aria. Si diffonde un lieve tepore, il sole è più limpido, la primavera è arrivata.
Anche sottoterra la buona notizia deve essere arrivata, perchè già alcune foglioline spuntano piano piano come sentinelle per informarsi come vanno le cose; e subito dopo alcuni fiorellini curiosi tirano fuori il capino per vedere.
Pochi giorni ancora e i fiorellini saranno tanti; i ruscelli, ingrossati per lo sciogliersi delle nevi, cominceranno a correre allegramente. (O. Giacobbe)

Infine siamo scesi in cortile a raccogliere qualche margherita e dente di leone. Abbiamo usato gli acquerelli e i fiori come stampini! Lavoretto semplice, veloce, divertente e di grande effetto! 

martedì 17 marzo 2015

Cento! Cento! Cento!

Questa mattina ho introdotto il numero Cento facendo trovare una sorpresa aulla cattedra...

Poi ho disegnato alla lavagna un grandissimo 100, con i colori relativi.

Abbiamo visto e "toccato" diversi modi di formare il centinaio...ed ecco tolto il lenzuolino colorato! 

Infine abbiamo formato il Centinaio anche con questa attività disegnata da me alla lavagna! 




lunedì 16 marzo 2015

La linea del 20 Fai da te!

Un'idea su come realizzare la Linea del 20 seguendo qualche concetto didattico della Linea del 20 di Camillo Bortolato: 20 mollette, un filo e un cartoncino! I miei bimbi ci giocano ancora, anche se in seconda, durante la ricreazione



giovedì 12 marzo 2015

Porta-schedine per maratone didattiche!

Questo cartellone l'ho creato per tenerci le schedine. Che significa? Mi piace svolgere attività dinamiche dove i bimbi si muovono anche solo per andare a prendere un fogliettino. E così invento diverse attività come "la maratona di Italiano" o "la maratona di Matematica" in cui i bimbi si alzano e vanno a prendere figlietti con brevissimi esercizi (es. due calcoli, frasi da completare...esercizietti stile invalsi...), li attaccano sul quaderno e completano. Le correzioni? Ogni 5 foglietti. Non è una gara a tempo e non scrivo voti ma punteggi. 
Risultato? I bimbi si divertono, si esercitano, sono sereni e si muovono!!!!! 

mercoledì 11 marzo 2015

Cartelloni sul verbo

In classe Seconda ho affrontato il verbo Essere e verbo Avere e ho semplificato il tutto con questi cartelloni colorati. 
Ovviamente anche in questo caso i bimbi hanno realizzato le loro tabelle sul quaderno delle regole! 


martedì 10 marzo 2015

La Divisione

Questo è il cartellone che ho appeso in classe riguardo la Divisione. 
Per quello che riguarda i concetti della divisione ho stampato da www.risorsedidattiche.net 
I ragazzo hanno anche copiato il tutto nel loro quadernone delle regole.


venerdì 6 marzo 2015

Domino delle tabelline

Anche oggi, avendo poco tempo nell'ora dopo la ricreazione, abbiamo giocato col domino delle tabelline. Si gioca a coppie, c'è un domino per ogni tabellina! I bimbi si sono divertiti ed erano eccitati ad ogni vittoria! L'ho scaricato da un sito internet poi l'ho personalizzato. Carinissimo! 

giovedì 5 marzo 2015

Invalsi

Questi sono i libri che ho suggerito ai genitori per esercitarci sulle prove Invalsi.
Premetto che considero questa prova come un momento didattico di "allenamento" (è sempre il mio essere allenatore che qualche volta fuoriesce) e miglioramento individuale, utilizzando esercizi insoliti rispetto a quelli lineari dei libri e sussidiari che normalmente adottiamo. Per questo ho cercato un testo (per non ricorrere esclusivamente alle numerose fotocopie) graduale, dal più semplice (per entrare nel sistema) alla simulazione vera e propria. Ho scelto "Prove di italiano su modello invalsi" e "Prove di matematica su modello invalsi" de #ilCapitello, rifornito dal Centro Didattico Forlivese. Li consiglio. 


mercoledì 4 marzo 2015

I ruoli o incarichi

Diamoci una mano ragazzi! Si cerca di responsabilizzare, impegnare e anche divertire i ragazzi coinvolgendoli in ruoli per accrescere l'autonomia, l'autostima, ma anche il controllo.
Ho cercato di attribuire ad ogni alunno una responsabilità individuale, facendo comprendere di essere come una squadra (e qui viene fuori la mia personalità da allenatore di basket), in cui ognuno è importante.
Per la classe ho creato un semplice cartellone semplificato, ma alcune colleghe hanno anche utilizzato belle immagini.

Arte e immagine





Tabelline

Ho creato le Tabelline murali, ma seguendo le Canzoncine delle Tabelline ascoltate e visualizzate (anche ballate e cantate!) da Youtube. 

Cartellone delle curiosità

Questa idea è nata durante una lettura: una bambina mi ha proposto di fare un cartellone su cui scriveremo le nostre curiosità e approfondimenti. Ho creato anche una buchetta della posta in cui ogni alunno può richiedere una piccola ricerca o fare domande personali. 
È un interessante spunto per discutere sulle esperienze personali o per svolgere un dettato o ancora una ricerca in aula computer; solitamente ogni curiosità è stata spiegata anche con immagini e Video proiettati dalla Lim.

Giochi didattici quotidiani.

La pesca delle tabelline! Ogni mattina ciascun bambino per entrare in classe pesca una tabellina! 

Cartelloni da muro di Matematica

Ecco qualche regola per i bambini da tenere sott'occhio!

Cartelloni di Italiano


Cartelloni murali di Inglese


Questi sono i cartelloni della mia Classe Seconda, alcuni già cominciati l'anno scorso.





Mi presento

Ciao a tutti e tutte!
Mi chiamo Annamaria e insegno in una scuola Primaria di Cervia.
Adoro il mio lavoro, adoro l'inventiva e la sperimentazione, adoro l'arte e il basket.
Ho pensato di creare un blog per esporre le mie idee didattiche, i miei materiali e i miei esperimenti in classe, per un confronto, per suggerimenti e per condividere.
Grazie a chi vorrà scrivermi.

Maestra Fantana.