mercoledì 20 aprile 2016

Esercizi sul verbo avere ma...col percorso a ostacoli!

Certo che fare grammatica divertendosi e in movimento non è semplice! Ma i bimbi ci sono riusciti: abbiamo creato un percorso tra sedie con corde da scavalcare, saltare o passarci sotto; infine era necessario fare canestro nel cesto per prendere la schedina sul verbo avere! Ne hanno fatte 6 a testa...per due ora non si sono praticamente mai seduti! 


martedì 5 aprile 2016

Il lancio dei dadi: verbo essere e verbo avere...movimentato!

Ecco un metodo creativo e divertente per ripassare il verbo essere e avere. 
Procurarsi due dadi. Su uno scriverete "verbo essere" (3 facce) e "verbo avere" (altre 3); sull'altro "tempo semplice" e ""tempo composto".
Ho diviso la classe in due schieramenti. Un primo alunno lancia i dadi e decide chi dell'altra squadra risponde. Esempio: "verbo essere, tempo semplice" e Matteo, che ha lanciato i dadi, decide che risponde Asia: "tempo presente, io sono" poi lancia i dadi...

Poi tra un lancio e l'altro ho aggiunto qualche secondo di esercizio in movimento:
-a corpo libero

- rapidità di piedi


- con i cerchi

- rapidità di piedi con i cerchi



Infine centriamo la sedia!











sabato 2 aprile 2016

Il cerchio delle equivalenze

Come divertirsi imparando le equivalenze?! Semplice: un cerchio e una o più palline! 
La maestra decide da dove partire (per esempio 3 unità), poi i bambini lanciandosi la pallina decidono la marca (per esempio: decimi) e il compagno che la riceve deve dare la risposta (30). Si aumenta la frequenza aggiungendo più palline...