mercoledì 24 febbraio 2016

Palline magiche: operazioni in colonna

Le conoscete queste palline? Rimbalzano di qua e di là obbligando a cambi di direzione repentini, scivolate per i più spericolati e prese al volo con mani rapide.... E per guadagnarsi il lancio (e il divertimento) il bambino deve eseguire un'operazione in colonna che pesca dal sacchetto! 


giovedì 18 febbraio 2016

La Preistoria...in movimento!

Oggi abbiamo ricordato le andature di ominidi e uomini primitivi... Poi abbiamo lanciato in aria palline e dovevano scansarle: perciò coordinazione, visione periferica, reazione allo stimolo visivo... 
I PRIMATI

L'AUSTRALOPITECO

L'HOMO ERECTUS

L'HOMO SAPIENS

ED ECCO IL MOMENTO DEL LANCIO DELLE PALLINE!!!!



ABBIAMO FINITO CON COSTO UNITARIO, COSTO TOTALE E RESTO...USANDO LE PALLINE!!!




lunedì 15 febbraio 2016

Ho letto "L'albero" ed ho pianto...

Non ci sono parole, emoziona: emozionano le parole, i disegni, la semplicità, il messaggio....
Poco da dire se non: "Leggetelo e non fate come me, non nascondetevi dietro al libro per non fare vedere la lacrima! I bambini si accorgono di tutto!"

sabato 13 febbraio 2016

Semplici prove di equilibrio, sensibilità sensoriale e precisione...per prendere la schedina sui numeri decimali!

Nuovo argomento: i numeri decimali! E siccome non è così semplice, facciamolo col sorriso! Per prendere la schedina-esercizio, differenti giochi:
1) prendere la schedina dalla molletta, stando in equilibrio! 

2) occorre fare almeno 100 nel lancio al bersaglio (intanto chiedevo: "Quanto hai fatto? Quanto ti manca? Di quanto hai superato.)

3) Fare canestro nel librone con la palla sensoriale per prendere la schedina!

lunedì 8 febbraio 2016

Analisi grammaticale...in un bel percorso a ostacoli!

Dopo un bel riscaldamento fatto di mobilita' e andature galoppanti, eccoci a fare grammatica in movimento: i bimbi dovevano destreggiarsi tra salti a cavallo di sedie, capriole, poi tunnel e corda da saltare! Tutto per prendere un biglietto dentro ad un sacchettino dove c'era scritta la parola da analizzare! Efficace: provare per credere!

Primo percorso:

Secondo percorso:



mercoledì 3 febbraio 2016

Analisi del nome sulle tartarughe!

Divertentissima attività oggi: concentrazione ed equilibrio sono stati protagonisti nell'analisi grammaticale del nome. Ho creato un semplice percorso su semisfere di gomma, ad ogni elemento corrispondeva un cartellino. Hanno collaborato tanto tra loro i bimbi perchè organizzavano chi doveva andare e il nome da analizzare... Mattinata favolosa!