lunedì 26 settembre 2016

Risolviamo problemi di vita reale (problem solving).

OPCome prendere una schedina che è così in alto senza adoperare una sedia? C'è chi ce l'ha fatta saltando e c'è chi ha chiesto aiuto e c'è anche chi è stato aiutato (collaborazione). Intendo abbiamo fatto qualche schedina di italiano sulla lettura, mettendoci anche il gioco (fare canestro) FIG. 1, la ginnastica come mobilità articolare FIG. 2,  l'allungamento FIG. 3 e, appunto, il salto o la collaborazione FIG 4 
FIG.1

FIG. 2

FIG.3


FIG.4


mercoledì 21 settembre 2016

Si ricomincia con la Didattica in movimento!

Ho ritrovato i miei alunni più in forma che mai, abbronzati e cresciuti! 
Così subito ci siamo messi a ripassare il verbo essere con la nostra amica Misses Cavallina from New York (corsa saltellata di chi felice fa shopping sulla fifth evenue!) per presente; mister cavallino from Chicago per il passato (camminata dinoccolata!), mister cavallone del futuro (camminata lenta come se fossimo sulla luna), mister nonno cavallo per il passato remoto (vecchietto col bastone).

Per ripassare il verbo essere nei composti abbiamo sempre aggiunto il "cugino-stato" e ripetevano i movimenti a coppie. 

Insomma abbiamo cominciato col buon umore!