mercoledì 30 settembre 2015

Verbo essere e verbo avere in movimento!

Oggi abbiamo ripetuto più volte il verbo essere e avere ripetendo movimenti dove i bimbi dovevano utilizzare tutto il corpo:
From New York Misses Cavallina! E ripetevano il verbo essere al presente saltellando a cavallina!
From Chicago Mister Cavallino! E ripetevano il verbo essere all'imperfetto tutti dinoccolati!
Ora siamo ad un concerto rock e il batterista suona scatenato: verbo avere al presente.
E poi il chitarrista rock: verbo avere all'imperfetto! 
Infine abbiamo ripetuto tutte e 4 le forme come cantanti rap, utilizzando ancora di più il ritmo!
Mi sono divertita quasi più io di loro! 😂

lunedì 28 settembre 2015

Se vuoi la schedina lancia la pallina!

Un'attività concettualmente semplice: si parla di lanciare per tre volte una pallina da tennis in un punto prestabilito...ma non si creda sia semplice coordinarsi e calibrare la forza a sette-otto anni!
I bimbi si sono divertiti, dovevano fare tre lanci consecutivi senza farla cadere, hanno riso tanto, corso a prendere la schedine ed eseguita correttamente e rapidamente: il gioco paga! 

mercoledì 23 settembre 2015

Equilibrio con la palla d'acqua: matematica in gioco.

13 esercizi semplici di matematica per il ripasso (domande a risposta multipla stile invalsi), ma solo dopo esserseli guadagnati con un esercizio in equilibrio: piede su ripiano morbido e distensione di una palla contenente un po' d'acqua! E sullo sfondo il porta-schedine fatto l'anno scorso! 





lunedì 21 settembre 2015

Lettura in equilibrio!

Oggi abbiamo fatto la nostra lettura quotidiana utilizzando...l'EQUILIBRIO!
Infatti ogni bimbo leggeva su un piede in equilibrio su questa pallina semisferica di spugna! 
Questo esercizio richiede attenzione particolare, è divertente e stimolante. 
Da provare!
Ps: come compito per casa ho dato una lettura da leggere su una sola gamba! 😉



Didattica con una pallina da tennis!

Questa mattina, dopo il nostro risveglio muscolare, abbiamo ripassato articoli, nomi, aggettivi e verbi (semplice riconoscimento, ad esempio:"Dimmi un articolo determinativo") semplicemente interrogando l'alunno a cui avevo lanciato la pallina.
Con lo stesso metodo abbiamo ripassato la tabellina del 2-3-4-5 in fila.
Infine si lanciavano loro la pallina interrogandosi. Nb: ogni volta che la pallina cadeva si doveva fare il canguro"! 

sabato 19 settembre 2015

Didattica in movimento: dal risveglio muscolare al calcolo orale e tabelline.

Già questa settimana ho cominciato con il mio progetto di didattica in movimento, ispirato da una scuola svizzera e approfondito con le mie esperienze cestistiche, parlando anche con esperti di motoria. 
Così dal primo giorno partiamo con 25 minuti circa di risveglio muscolare (mobilità dal collo alle caviglie) poi esercizi come salti, giravolte, esercizi in equilibrio, ecc ma....mentre si fa di conto! 
RISULTATO: si divertono, fanno esercizio senza accorgersene, quando tornano in classe sono rilassati e la loro mente è molto più attiva! 

In questa foto stavamo facendo esercizi di mobilità articolare, ogni esercizio è associato a un animale, o a personaggi...

Nella foto che segue ripassavano la numerazione della tabellina del 2 e del 3 in un percorso di equilibrio.

mercoledì 16 settembre 2015

Taboo

Un bel Taboo per giocare qualche minuto, usare la logica e le parole! Lo adoro!


lunedì 14 settembre 2015

Buon anno scolastico!

Questa è la porta della classe Terza:


Ogni alunno avrà un indovinello da risolvere:


La risposta di ogni indovinello permettera' di trovare il proprio posto in classe:


Dietro al segnaposto c'è un'attività da svolgere: scrivere una bella similitudine con quell'immagine. 
Infine un bel segnalibro per regalo con una poesia di Tognolini.


E TANTI SALUTI DA MISTER JINGLE!