martedì 1 novembre 2016

Il gioco della fiducia...e del verbo avere!

Ho chiesto si ragazzi di sistemarsi sparsi nel salone e di chiudere gli occhi. Ho detto loro di fidarsi di me è dei compagni. Io passavo tra loro e al mio tocco sulla spalla dovevano fare un movimento col corpo. Erano curiosi...aprivano un occhietto o usavano la voce per farsi sentire... ho detto di sentirsi degli alberi in un bosco e provare a sentire ogni piccolo suono...

Poi ad ogni tocco ripetevano il verbo avere, tempi semplici e composti: ciascuno diceva a voce alta una persona, mentre dovevano fare un movimento, sempre ad occhi chiusi: c'era concentrazione, silenzio, ma c'era anche il momento della risata! 

Insomma, ancora una volta muoversi e giocare, da' una mano non solo al ripasso dei verbi, ma anche alla consapevolezza di sé, del proprio corpo anche in situazione che può essere di disagio: perciò abbiamo altresì migliorato l'autostima!

Nessun commento:

Posta un commento